-->

Libri


I libri, oh meravigliose creature. 
Chiamatelo amore, passione o fissazione. Fatto sta che io sono pazza per questi volumi, amo leggerne a valanghe e possederne altrettanti. Possederli belli, con le copertine rigide, vecchi di altri tempi e magari con le pagine ingiallite. Amo i libri che raccontano una storia, con scritte ed evidenziature. Per me i veri romanzi sono quelli vissuti, ricchi di lacrime, tratti a matita e qualche macchia di caffè. Non sono una di quelle che vuole i libri perfetti ed intatti, lo riconosci subito un mio libro: innanzitutto se ha la copertina flessibile ha tutte le righine sul bordo che sono simbolo di una lettura intensa. E poi, sono evidenziati, io ci provo ad usare sempre il giallo.. ma lo ammetto.. ne ho alcuni addiruttura in viola!! 



Sinceramente non ricordo esattamente come sia nata questa passione sfrenata ma penso che il merito/colpa sia del mio professore di italiano della prima superiore. Sono tre anni che leggo, sempre. Le uniche mie interruzioni sono quelle del famoso "blocco del lettore" che ahimè, mi capitano spesso dopo aver letto quei Libri con la L maiuscola, ed ultimamente mi sto dedicando solo a romanzi del genere.. tipo quei classici potenti che ti lasciano senza respiro. Che poi ci dormi insieme per settimane perché non puoi staccartene, e lì porti anche sotto il cuscino, a tavola mentre mangi e sempre e perennemente nella borsa quando esci. In poche parole vi avrò fatto capire quanto sono malata della letteratura, ma non è una cosa così brutta no? Tranne per il portafoglio di mamma.. ma tralasciamo. 
Spero di riuscire ad utilizzare questo spazio al meglio, magari lasciando qualche recensione dei libri che leggo, perché mi piacerebbe molto avere un blog letterario ma non avrei il tempo di gestirlo. Ma chissà? Magari quando tornerò potrò farlo! Per ora spero almeno di avere il tempo di leggere mentre sarò in Australia, eh ascoltate gente l'obrobrio: userò il kindle e mi convertirò agli e-book non potendo portarmi quaranta libri in valigia, ma non illudetevi miei cari romanzi cartacei tornerò da voi. Non vi tradirò mai. Rimarrete sempre i migliori. (Ve l'ho detto che sono pazza ahahha)

Eccomi intenta a leggere Mockinjay.
__________________________________________________________________

Ora, tanto per annoiarvi ancora un po', vi faccio l'elenco dei libri che vorrei leggere durante questo periodo, quindi prima della fine dell'anno. Mi ero riproposta di leggere 100 libri, ma sono piuttosto indietro. Comunque incrociamo le dita che magari ce la faccio. Vi lascio una piccola legenda per capire quali libri ho già a casa,ecc..
  • In bianco segnerò i libri che vorrei leggere e che ho già a casa o nel kindle.
  • In verde segnerò i libri che non ho ancora acquistato ma che vorrei leggere.
  • Tirerò una linea sopra i libri letti.
Racconto di due città- Charles Dickens 
Le mille e una notte
Cyrano de Bergerac- Edmond Rostand
Il giovane Holden- J.D. Salinger
Alice nel paese delle meraviglie- Lewis Carroll
Madame Bovary- Gustave Flaubert
I fratelli Karamazov-  Fëdor Dostoevskij
Agnes Grey- Anne Brontë
Amleto- William Shakespeare
Otello- William Shakespeare
Macbeth- William Shakespeare
Re Liar- William Shakespeare
Peter Pan- J.M. Barrie
Il ritratto di Dorian Grey- Oscar Wilde
Il vecchio e il mare- Ernest Hemigway
Iliade- Omero
Eneide- Virgilio
Il signore degli anelli (trilogia)- Tolkien
La favola di Amore e Psiche- Apuleio
Il trono di spade (saga)- George R.R. Martin
I segreti di Nicholas Flamel (saga) AHAHAH- Michael Scott
Le affinità elettive- Goethe
La lettera scarlatta- Nathaniel Hawthorne
Decameron- Boccaccio
La divina commedia- Dante
Moby Dick- Herman Melville
Mille splendidi soli- Khaled Hosseini
Il cacciatore di aquiloni- Khaled Hosseini
Il messaggero- Markus Zusak
Castelli di rabbia- Alessandro Baricco
Mr. Gwyn- Alessandro Baricco
Tre volte all'alba- Alessandro Baricco
Ninna nanna- Chuck Palahniuk

__________________________________________________________________

Se volete saperne di più su ciò che ho da dire sui libri potete cliccare qua sotto e vi appariranno tutti i post dove ho parlato di quest'argomento. 

Moca

Nessun commento:

Posta un commento